PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INGLESE
SCUOLA MATERNA
INDICAZIONI CURRICOLARI DI INGLESE
1. Obiettivi
Gli obiettivi principali sono le
abilità del listening, speaking, per saper interagire attraverso dialoghi e ascolto.
2. Indicazioni curricolari
· Funzioni
comunicative
Conoscere
i colori, i numeri fino a 10, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il nome
- Identificare luoghi ed oggetti - Localizzare luoghi nello spazio- Chiedere e dire l'età
- Chiedere e dire la nazionalità - Descrivere se stessi - Parlare semplicemente di ciò
che piace e non piace - Descrivere semplicemente animali e persone.
3. Metodologia
e verifica
Lapproccio allinglese sinserisce
nei campi di esperienza educativa, indicati dagli Orientamenti del 1991. Il metodo si
baserà sulla valorizzazione ludica e sullesplorazione e ricerca per sviluppare la
curiosità del bambino. Le strategie di attivazione edi abilità generali di assimilazione
ed elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento iniziale, di un momento
interno e di un bilancio finale. La lingua inglese rientra nella modularità degli
interventi e dei campi di esperienza. Linsegnamento richiederà un apprendimento
congruente con letà. La lingua inglese svilupperà il campo dei discorsi e delle
parole, tramite la conversazione, e tramite la relativizzazione del concetto di unicità
di lingua, permettendo, peraltro, un approccio alleducazione multiculturale. Inoltre
potenzierà i seguenti campi di azione educativi : lesperienza
del corpo e il movimento verrà sviluppata tramite semplici giochi condotti in inglese;;
quella dello spazio e della misura si potenzierà con il contare e raggruppare oggetti; e
anche il campo di esperienza della natura verrà coinvolto per la conoscenza del mondo
animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e calati in situazioni ludiche
rispecchianti il mondo dei bambini. Si useranno anche CD e filmati.
4. Valutazione
La valutazione in itinere terrà
conto dell'interesse degli alunni riguardo alle attività svolte.
5. Laboratori
coinvolti
Sarà utilizzato il Laboratorio
Informatico dell'Istituto di Bibbiena
6. Unità didattiche
N° |
UNITA
DIDATTICA |
CAMPI
DESPERIENZA |
MOTIVAZIONE |
TEMPO TOT=33
ORE
|
1. |
I
colori |
I
discorsi e le parole, Le cose il tempo e la natura |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
1
ora |
2. |
Gli
animali |
I
discorsi e le parole, Le cose il tempo e la natura |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
1
½ ora |
3. |
Dire
il proprio nome e chiederlo allaltro |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
2
ore |
4. |
I
numeri |
I
discorsi e le parole, lo spazio, lordine, la misura |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo numerico |
1
½ ora |
5. |
Gli
oggetti in classe |
I
discorsi e le parole, lo spazio, lordine, la misura |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e quantitativa |
1
½ ora |
6. |
La
giornata e il tempo |
I
discorsi e le parole |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
1
½ ora |
7. |
I
verbi del quotidiano |
I
discorsi e le parole, il sé |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
3 ore |
8.. |
La
famiglia |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro, |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
1
½ ora |
9. |
Salutare
e presentarsi |
I
discorsi e le parole, il sé |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
1
½ ora |
10. |
Dire
la nazionalità, lindirizzo e il numero di telefono |
I
discorsi e le parole, il sé |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
1
½ ora |
11. |
Il
Natale |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro, educazione religiosa |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e religioso |
½
ora |
12. |
Le
canzoni di Natale |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro, educazione religiosa, educazione sonora e
musicale |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo, religioso e canoro |
½
ora |
13. |
La
Pasqua |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro, educazione religiosa |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo, religioso |
½
ora |
14. |
Descrivere
il proprio colore di capelli e occhi |
I
discorsi e le parole, il corpo |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo del corpo statico |
1
½ ora |
15. |
Dire
il nome dei propri genitori, nonni od animali |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
1
½ ora |
16. |
Canzoni
inglesi per bambini |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro, educazione sonora e musicale |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro |
1
½ ora |
17. |
Giochi
motori condotti in inglese |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro, educazione del corpo e del movimento |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e motorio |
1
½ ora |
18. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
I
discorsi e le parole, educazione mass-mediale |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
1
½ ora |
19. |
Piccole
scenette drammatizzazioni fra bambini |
I
discorsi e le parole, attività drammatico-teatrali |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo |
1
½ ora |
20. |
Il
mondo circostantee la natura : mare, montagna ecc. |
I
discorsi e le parole, Le cose il tempo e la natura |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
1
½ ora |
21. |
Come
si mangia in Inghilterra |
I
discorsi e le parole, il sé e laltro, educazione interculturale |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e interculturale |
½
ora |
22. |
Uso
del dizionario inglese in CD |
I
discorsi e le parole, educazione mass-mediale |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
3
ore |
23. |
Raccontare
una semplice favola |
I
discorsi e le parole, attività drammatico-teatrali |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo |
½
ora |
24. |
Disegnare
il Regno Unito |
il
sé e laltro, educazione interculturale |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo interculturale |
½
ora |