PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI

INGLESE

 

 

SCUOLA MATERNA

INDICAZIONI CURRICOLARI DI INGLESE

 

1.     Obiettivi

Gli obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire attraverso dialoghi e ascolto.

 

2.     Indicazioni curricolari

·        Funzioni comunicative

Conoscere i colori, i numeri fino a 10, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il nome - Identificare luoghi ed oggetti - Localizzare luoghi nello spazio- Chiedere e dire l'età - Chiedere e dire la nazionalità - Descrivere se stessi - Parlare semplicemente di ciò che piace e non piace - Descrivere semplicemente animali e persone.

·      Approccio alla Civiltà Inglese

Verranno introdotti anche accenni allo studio della civiltà inglese modi di vivere dell’Inghilterra (feste, modi di mangiare) al fine di stimolare la conoscenza delle abitudini più diffuse del paese straniero di cui si studia la lingua.

 

3.       Metodologia e verifica

L’approccio all’inglese s’inserisce nei campi di esperienza educativa, indicati dagli Orientamenti del 1991. Il metodo si baserà sulla valorizzazione ludica e sull’esplorazione e ricerca per sviluppare la curiosità del bambino. Le strategie di attivazione edi abilità generali di assimilazione ed elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento iniziale, di un momento interno e di un bilancio finale. La lingua inglese rientra nella modularità degli interventi e dei campi di esperienza. L’insegnamento richiederà un apprendimento congruente con l’età. La lingua inglese svilupperà il campo dei discorsi e delle parole, tramite la conversazione, e tramite la relativizzazione del concetto di unicità di lingua, permettendo, peraltro, un approccio all’educazione multiculturale. Inoltre potenzierà i seguenti campi di azione educativi :  l’esperienza del corpo e il movimento verrà sviluppata tramite semplici giochi condotti in inglese;; quella dello spazio e della misura si potenzierà con il contare e raggruppare oggetti; e anche il campo di esperienza della natura verrà coinvolto per la conoscenza del mondo animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e calati in situazioni ludiche rispecchianti il mondo dei bambini. Si useranno anche CD e filmati.

 

4.    Valutazione

La valutazione in itinere terrà conto dell'interesse degli alunni riguardo alle attività svolte.

 

5.     Laboratori coinvolti

Sarà utilizzato il Laboratorio Informatico dell'Istituto di Bibbiena

 

6.    Unità didattiche

UNITA’ DIDATTICA

CAMPI D’ESPERIENZA

MOTIVAZIONE

TEMPO TOT=33 ORE

1.

I colori

I discorsi e le parole, Le cose il tempo e la natura

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

1 ora

2.

Gli animali

I discorsi e le parole, Le cose il tempo e la natura

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

1 ½ ora

3.

Dire il proprio nome e chiederlo all’altro

I discorsi e le parole, il sé e l’altro

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

2 ore

4.

I numeri

I discorsi e le parole, lo spazio, l’ordine, la misura

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo numerico

1 ½ ora

5.

Gli oggetti in classe

I discorsi e le parole, lo spazio, l’ordine, la misura

Sviluppare la conoscenza linguistica e quantitativa

1 ½ ora

6.

La giornata e il tempo

I discorsi e le parole

Sviluppare la conoscenza linguistica

1 ½ ora

7.

I verbi del quotidiano

I discorsi e le parole, il sé

Sviluppare la conoscenza linguistica

 3 ore

8..

La famiglia

I discorsi e le parole, il sé e l’altro,

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

1 ½ ora

9.

Salutare e presentarsi

I discorsi e le parole, il sé

Sviluppare la conoscenza linguistica

1 ½ ora

10.

Dire la nazionalità, l’indirizzo e il numero di telefono

I discorsi e le parole, il sé

Sviluppare la conoscenza linguistica

1 ½ ora

11.

Il Natale

I discorsi e le parole, il sé e l’altro, educazione religiosa

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e religioso

½ ora

12.

Le canzoni di Natale

I discorsi e le parole, il sé e l’altro, educazione religiosa, educazione sonora e musicale

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo, religioso e canoro

½ ora

13.

La Pasqua

I discorsi e le parole, il sé e l’altro, educazione religiosa

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo, religioso

½ ora

14.

Descrivere il proprio colore di capelli e occhi

I discorsi e le parole, il corpo

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo del corpo statico

1 ½ ora

15.

Dire il nome dei propri genitori, nonni od animali

I discorsi e le parole, il sé e l’altro

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

1 ½ ora

16.

Canzoni inglesi per bambini

I discorsi e le parole, il sé e l’altro, educazione sonora e musicale

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro

1 ½ ora

17.

Giochi motori condotti in inglese

I discorsi e le parole, il sé e l’altro, educazione del corpo e del movimento

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e motorio

1 ½ ora

18.

Visione di cartoni semplici in inglese

I discorsi e le parole, educazione mass-mediale

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

1 ½ ora

19.

Piccole scenette drammatizzazioni fra bambini

I discorsi e le parole, attività drammatico-teatrali

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo

1 ½ ora

20.

Il mondo circostantee la natura : mare, montagna ecc.

I discorsi e le parole, Le cose il tempo e la natura

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

1 ½ ora

21.

Come si mangia in Inghilterra

I discorsi e le parole, il sé e l’altro, educazione interculturale

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e interculturale

½ ora

22.

Uso del dizionario inglese in CD

I discorsi e le parole, educazione mass-mediale

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

3 ore

23.

Raccontare una semplice favola

I discorsi e le parole, attività drammatico-teatrali

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo

½ ora

24.

Disegnare il Regno Unito

il sé e l’altro, educazione interculturale

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo interculturale

½ ora

                                   Maestro e prof. Massimiliano Badiali