PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI

FRANCESE

 

 

LINGUA FRANCESE

 

CLASSE 1ª ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

 

INSEGNANTE: Prof. MASSIMILIANO BADIALI

 

1. SITUAZIONE DI PARTENZA

 

La classe, che è composta da sei alunni (12 femmine e 14 maschi), tutti provenienti da altri istituti, si è formata solo a partire da questo anno scolastico. Dal testo d’ingresso effettuato e dalle prove scritte e orali, è emersa nella classe una preparazione globalmente più che sufficiente. Il comportamento della classe è vivace, mentre l’interesse è costantemente discreto.  

 

 

2. OBIETTIVI

 

L'insegnamento della lingua straniera ha in primis un'azione educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la comprensione e l'accettazione dei popoli.  Sul piano didattico deve permettere al discente di sviluppare il pensiero mediante la riflessione sul linguaggio, facendogli acquisire una competenza comunicativa che lo metta in grado di avvalersi della lingua in modo adeguato al contesto.

Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, l’insegnamento si concentrerà sull’acquisizione delle competenze linguistiche: la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera i contenuti linguistici e comunicativi svolti durante le lezioni, saper leggere e capire testi di varia natura e svolgere produzioni scritte per usi e scopi diversi come questionari a risposte, completamenti, rielaborazioni, riassunti.

Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di strutture e di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per quest’anno.

 

 

3. ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

 

I contenuti da affrontare nel corso dell’anno scolastico saranno suddivisi secondo la seguente scansione modulare:

 

I QUADRIMESTRE

Modulo 1: FONETICA

a)     La pronuncia delle consonanti e delle vocali

b)     Dittonghi e dittonghi nasali

c)      Alfabeto

d)     Omofoni

e)     Esercizi fonetici

 

Modulo 2: GRAMMATICA

a)     L’articolo deteminativo e indeterminativo

b)     Le preposizioni semplici e articolate

c)      Il plurale dei nomi

d)     Il femminile dei nomi

e)     Il presente dei verbi regolari

f)        Il presente dei principali verbi irregolari

g)     Uso di C’est e Il est

h)      I pronomi e gli aggettivi dimostrativi

i)        I pronomi e gli aggettivi possessivi

j)        I numerali

k)      Il partitivo

l)        La frase interrogativa

m)   La frase negativa

n)      L’alterazione dei nomi

o)     Il comparativo e il superlativo

 

 

Modulo 3: LESSICO E DIALOGHI

Dal MODULO A DEL LIBRO DI TESTO 

a)     Unité 1: Les présentations,  saluer et se présenter, c’est e ce sont, Tu aimes les chats;

b)     Unité 2: Parler de soi, Qu'est-ce qu'il y a ?, Et toi, qu'est-ce que tu fais,   En famille

c)      Unité 3: On fait connaissance, Tu viens d’où?, Tu connais Nicolas?, On va au cinéma?

d)     Unité 4: Atmosphère ... Atmosphère, Etats d'âme, Vive la couleur, Portraits

e)     Unité 1 bis : Qui ? Où? Quand? Quoi?, Bons baisers!,  La France, vous connaissez ?

f)        Unité 2 bis:  Emissions, Invitations, Profession: écolier, èlève, étudiant

 

 

Modulo 4: LETTURA

Lettura, comprensione e discussione in classe di una versione semplificata del Malade Imaginaire di Molière

 

II QUADRIMESTRE

 

Modulo 5: GRAMMATICA

a)     Pronomi personali complemento

b)     L’imperfetto dei verbi

c)      Il participio passato

d)     Il passato prossimo dei verbi regolari e irregolari

e)     Il futuro

 

Modulo 6: LESSICO E DIALOGHI

Dal MODULO A DEL LIBRO DI TESTO 

a)     Unité 3 bis: Rencontres, Coup de coeur?,

b)     Unité 4 bis: Sors, voix, images, Les couleurs parlent, Quel acteur, quelle actrice, Etes-vous?

 

Modulo 7: LETTERE

Imparare a scrivere una lettera personale

 

Modulo 8: VISIONE DI AUDIOVISIVI

Imparare a capire i dialoghi e la conversazione in francese.

 

Modulo 9: CONVERSAZIONE

Imparare a parlare di sé e del mondo circostante.

 

Modulo 10: LETTURA

Lettura, comprensione e discussione in classe di una versione semplificata di Le Tour du monde en 80 jours de Jules Verne.

 

 

 

4. METODOLOGIE E STRATEGIE

 

L’insegnamento verrà articolato in momenti ben distinti, ma integrati: sarà presentato alla classe l'argomento della lezione, verranno eseguite esercitazioni (a casa e in classe) e verrà svolto un controllo sull'apprendimento. Partendo da tematiche proposte anche dagli alunni stessi, essi dovranno acquisire una competenza comunicativo-relazìonale che li metta in grado di comprendere messaggi orali e di produrre risposte efficaci e adeguate: è da privilegiare una corretta intonazione e fluidità del discorso. Nelle attività di ascolto occorre accertare se il testo viene compreso ed attivare secondo le circostanze strategie di comprensione differenziate. La lettura sarà curata mediante un approccio globale, esplorativo ed analitico. Inoltre sarà opportuno abituare gli alunni alla lettura silenziosa, che costituisce una buona strategia per comprendere un testo. Per quanto riguarda la produzione scritta essa verterà solo su argomenti spiegati precedentemente in classe; partendo da letture, messaggi orali, ecc., gli alunni dovranno svolgere attività di scrittura come composizioni e questionari. Si prevedono anche attività di gruppo.

 

5. STRUMENTI DI LAVORO

 

Lo strumento fondamentale sarà costituito dal libro di testo Nouveau Prisme Module A, Zanichelli Editore. Il testo permette dì ridurre le differenze della preparazione di partenza degli alunni e di raggiungere inoltre una competenza comunicativa e linguistica di base; esso comprende un "Livre Ressource" per il lavoro individuale dell'allievo; corredati al testo abbiamo anche un'audiocassetta e un CD.  Per eventuali approfondimenti morfologici e sintattici, per integrare la parte di grammatica più complessa saranno distribuite fotocopie tratte da Exercise de grammaire en contexte, niveau intérmediare, Petrini Editore. Le Tour du monde en 80 jours in versione semplificata sarà lo strumento di lettura privilegiato.

 

6. VERIFICHE E VALUTAZIONI

 

Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. Tali verifiche potranno essere utili, sulla base della risposta della classe, per apportare varianti sia al metodo, sia alla didattica, nel caso in cui questi possono eventualmente risultare inadeguati per l'apprendimento. Per accertare le abilità raggiunte nella comprensione e produzione orale, saranno usati questionari di vario genere, dialoghi, descrizioni, ecc. Per quanto concerne la scrittura: rielaborazioni, completamente dì parole e dì frasi già note, brevi e semplici dettati, ecc. Parte essenziale della verifica sarà l'analisi dell'errore, dal quale prendere le mosse per impostare le attività di recupero. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica. Fondamentale è che gli alunni apprendano la capacità comunicativa e di sintesi e la padronanza della funzionalità della lingua.

 

7. ATTIVITA' DI PREVENZIONE/RECUPERO/SOSTEGNO

 

Considerato il numero non elevato degli alunni, sarà possibile effettuare attività di recupero e di sostegno, durante il normale orario di lezione, tramite attività di tipo individuale a coppie o a piccoli gruppi.

 

L’insegnante

Prof. Massimiliano Badiali