PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
FRANCESE
INSEGNANTE: Prof.
MASSIMILIANO BADIALI
1. SITUAZIONE DI PARTENZA
La classe, che è composta da sei alunni (12 femmine e 14 maschi), tutti provenienti da altri istituti, si è formata solo a partire da questo anno scolastico. Dal testo dingresso effettuato e dalle prove scritte e orali, è emersa nella classe una preparazione globalmente più che sufficiente. Il comportamento della classe è vivace, mentre linteresse è costantemente discreto.
2. OBIETTIVI
L'insegnamento della
lingua straniera ha in primis un'azione
educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la comprensione e
l'accettazione dei popoli. Sul piano
didattico deve permettere al discente di sviluppare il pensiero mediante la riflessione
sul linguaggio, facendogli acquisire una competenza comunicativa che lo metta in grado di
avvalersi della lingua in modo adeguato al contesto.
Tenendo conto delle
capacità individuali degli alunni, linsegnamento si concentrerà sullacquisizione
delle competenze linguistiche: la comprensione, la produzione orale, la comprensione
scritta e la produzione scritta. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto
facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante
registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera i
contenuti linguistici e comunicativi svolti durante le lezioni, saper leggere e capire
testi di varia natura e svolgere produzioni scritte per usi e scopi diversi come
questionari a risposte, completamenti, rielaborazioni, riassunti.
Inoltre al fine di
potenziare la conoscenza di strutture e di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di
comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per questanno.
3. ORGANIZZAZIONE DEI
CONTENUTI
I contenuti da affrontare nel corso dellanno
scolastico saranno suddivisi secondo la seguente scansione modulare:
I QUADRIMESTRE
Modulo 1: FONETICA
a) La pronuncia delle
consonanti e delle vocali
b) Dittonghi e dittonghi
nasali
c) Alfabeto
d) Omofoni
e) Esercizi fonetici
Modulo 2: GRAMMATICA
a) Larticolo
deteminativo e indeterminativo
b) Le preposizioni semplici
e articolate
c) Il plurale dei nomi
d) Il femminile dei nomi
e) Il presente dei verbi
regolari
f) Il presente dei
principali verbi irregolari
g) Uso di Cest e Il
est
h) I pronomi e gli aggettivi
dimostrativi
i) I pronomi e gli aggettivi
possessivi
j) I numerali
k) Il partitivo
l) La frase interrogativa
m) La frase negativa
n) Lalterazione dei
nomi
o) Il comparativo e il
superlativo
Modulo 3: LESSICO E
DIALOGHI
Dal MODULO A DEL
LIBRO DI TESTO
a) Unité 1: Les
présentations, saluer et se présenter, cest
e ce sont, Tu aimes les chats;
b) Unité 2: Parler de soi,
Qu'est-ce qu'il y a ?, Et toi, qu'est-ce que tu fais,
En famille
c) Unité 3: On fait
connaissance, Tu viens doù?, Tu connais Nicolas?, On va au cinéma?
d) Unité 4: Atmosphère ...
Atmosphère, Etats d'âme, Vive la couleur, Portraits
e) Unité 1 bis : Qui ? Où?
Quand? Quoi?, Bons baisers!, La France, vous
connaissez ?
f) Unité 2 bis: Emissions, Invitations, Profession: écolier,
èlève, étudiant
Modulo 4: LETTURA
Lettura, comprensione e
discussione in classe di una versione semplificata del Malade Imaginaire di Molière
II QUADRIMESTRE
Modulo 5: GRAMMATICA
a) Pronomi personali
complemento
b) Limperfetto dei
verbi
c) Il participio passato
d) Il passato prossimo dei
verbi regolari e irregolari
e) Il futuro
Modulo 6: LESSICO E
DIALOGHI
Dal MODULO A DEL
LIBRO DI TESTO
a) Unité 3 bis: Rencontres,
Coup de coeur?,
b) Unité 4 bis: Sors, voix,
images, Les couleurs parlent, Quel acteur, quelle actrice, Etes-vous?
Modulo 7: LETTERE
Imparare a scrivere una
lettera personale
Modulo 8: VISIONE DI
AUDIOVISIVI
Imparare a capire i
dialoghi e la conversazione in francese.
Modulo 9: CONVERSAZIONE
Imparare a parlare di sé
e del mondo circostante.
Modulo 10: LETTURA
Lettura, comprensione e
discussione in classe di una versione semplificata di Le Tour du monde en 80 jours de Jules Verne.
4. METODOLOGIE E STRATEGIE
Linsegnamento
verrà articolato in momenti ben distinti, ma integrati: sarà presentato alla classe
l'argomento della lezione, verranno eseguite esercitazioni (a casa e in classe) e verrà
svolto un controllo sull'apprendimento. Partendo da tematiche proposte anche dagli alunni
stessi, essi dovranno acquisire una competenza comunicativo-relazìonale che li metta in
grado di comprendere messaggi orali e di produrre risposte efficaci e adeguate: è da
privilegiare una corretta intonazione e fluidità del discorso. Nelle attività di ascolto
occorre accertare se il testo viene compreso ed attivare secondo le circostanze strategie
di comprensione differenziate. La lettura sarà curata mediante un approccio globale,
esplorativo ed analitico. Inoltre sarà opportuno abituare gli alunni alla lettura
silenziosa, che costituisce una buona strategia per comprendere un testo. Per quanto
riguarda la produzione scritta essa verterà solo su argomenti spiegati precedentemente in
classe; partendo da letture, messaggi orali, ecc., gli alunni dovranno svolgere attività
di scrittura come composizioni e questionari. Si prevedono anche attività di gruppo.
5. STRUMENTI DI LAVORO
Lo strumento
fondamentale sarà costituito dal libro di testo Nouveau
Prisme Module A, Zanichelli Editore. Il testo permette dì ridurre le differenze della
preparazione di partenza degli alunni e di raggiungere inoltre una competenza comunicativa
e linguistica di base; esso comprende un "Livre Ressource" per il lavoro
individuale dell'allievo; corredati al testo abbiamo anche un'audiocassetta e un CD. Per eventuali approfondimenti morfologici e
sintattici, per integrare la parte di grammatica più complessa saranno distribuite
fotocopie tratte da Exercise de grammaire en
contexte, niveau intérmediare, Petrini Editore.
Le Tour du monde en 80 jours in versione semplificata sarà lo strumento di lettura
privilegiato.
6. VERIFICHE E VALUTAZIONI
Per poter monitorare la
risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in
itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. Tali verifiche potranno essere
utili, sulla base della risposta della classe, per apportare varianti sia al metodo, sia
alla didattica, nel caso in cui questi possono eventualmente risultare inadeguati per
l'apprendimento. Per accertare le abilità raggiunte nella comprensione e produzione
orale, saranno usati questionari di vario genere, dialoghi, descrizioni, ecc. Per quanto
concerne la scrittura: rielaborazioni, completamente dì parole e dì frasi già note,
brevi e semplici dettati, ecc. Parte essenziale della verifica sarà l'analisi
dell'errore, dal quale prendere le mosse per impostare le attività di recupero. La
valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno
all'attività scolastica. Fondamentale è che gli alunni apprendano la capacità
comunicativa e di sintesi e la padronanza della funzionalità della lingua.
7. ATTIVITA' DI
PREVENZIONE/RECUPERO/SOSTEGNO
Considerato il numero non
elevato degli alunni, sarà possibile effettuare attività di recupero e di sostegno,
durante il normale orario di lezione, tramite attività di tipo individuale a coppie o a
piccoli gruppi.
Linsegnante
Prof. Massimiliano
Badiali