PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI

INGLESE

 

 

LINGUA INGLESE

 

CLASSE 5ª ELEMENTARE

 

INSEGNANTE: Dr. MASSIMILIANO BADIALI

1.    OBIETTIVI

 

La programmazione della classe quinta ha come obiettivo principale l'acquisizione della capacità di realizzare le funzioni comunicative corrispondenti al livello A1 della scala prevista dal "Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue". Tenendo presente che nell'apprendimento della lingua straniera l'acquisizione delle abilità orali precede quella delle abilità scritte e che l'abilità produttiva segue l'abilità recettiva (come concordemente affermato in glottodidattica), verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo. Dato che lo sviluppo delle abilità linguistiche si attua attraverso m percorso cosiddetto "a spirale", che prevede l'approfondimento e l'ampliamento degli apprendimenti, alla scuola elementare è affidato il compito di far raggiungere ai bambini il livello di competenza Al, nell'ambito del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa. Il bambino dovrà essere in grado di comprendere semplici enunciati orali che riguardano il suo ambiente e riconoscere elementi noti e semplici frasi. Dovrà partecipare ad una conversazione, ponendo semplici domande, descrivendo il proprio luogo di abitazione o le persone che conosce. Il livello Al prevede anche che il bambino acquisisca la capacità di scrivere semplici messaggi (per esempio: cartoline, posta elettronica, semplici questionari). L'insegnamento della lingua inglese ha in primis un'azione educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la comprensione e l'accettazione dei popoli. Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, l’insegnamento si concentrerà sull’acquisizione di competenze linguistiche commisurate all’età: la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta di messaggi adatti all’età dei bambini. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera semplici espressioni   comunicative, saper leggere e capire testi di semplice natura. Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per quest’anno. Gli obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire attraverso dialoghi e ascolto. La lingua inglese contribuirà alla formazione dell’uomo e del cittadino e alla convivenza democratica:la relativizzazione del concetto di unicità di lingua, permette, peraltro, un approccio all’educazione multiculturale. Inoltre potenzierà discipline come la matematica potenziata con il contare e raggruppare oggetti; e le scienze coinvolte per la conoscenza del mondo animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e calati in situazioni  rispecchianti il mondo dei bambini.

 

 

2.    APPROCCIO METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA

 

L’approccio all’inglese s’inserisce nelle discipline dei programmi didattici per la scuola elementare del 1985. Le strategie di attivazione e  abilità generali di assimilazione ed elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento iniziale, di un momento interno e di un bilancio finale. L’insegnamento richiederà un apprendimento congruente con l’età. Si ricorrerà all'approccio comunicativo, scegliendo attività che comportino la comprensione di comandi, narrazioni o conversazioni via via più complessi: verranno realizzati cartelloni, lettere, biglietti di auguri, inviti, Sarà molto interessante realizzare scambi di corrispondenza oppure ospitare in classe bambini madrelingua. Il ricorso a materiali autentici renderà l'approccio alla lingua straniera più accattivante e più efficace. Possiamo prevedere di realizzare con i bambini un Portfolio Linguistico (ne esistono di già predisposti), ossia un documento in cui sono raccolte, come previsto dal Quadro comune di Riferimento sopra citato, le esperienze personali connesse all'apprendimento della L2 ed i progressi e le acquisizioni in lingua, Inoltre, sarà possibile mettere a confronto la grammatica delle due lingue, la materna e la straniera: la conoscenza delle analogie e delle differenze tra le due lingue contribuirà a rafforzare la padronanza della propria.

Poiché la lingua è essenzialmente uno strumento di  comunicazione, verranno stimolati gli scambi verbali con l’altro incoraggiando il bambino a superare il timore di sbagliare, di non capire, sollecitandolo a provare, anticipare, fare delle ipotesi. Le forme di lavoro saranno costantemente diversificate: attività individuali, di gruppo, giochi di squadra, dram­matizzazioni, disegni, canti e fila­strocche accompagnati da gesti. La curiosità e l'interesse del bambino saranno costantemente stimo­lati attraverso giochi di ruolo. In tal modo egli sarà sempre protago­nista, in prima persona, del proces­so di "creazione- della lingua. L’esercizio sarà regolare e metodico: procederà dalla fase di ripre­sa delle strutturre precedentemente acquisite, alla presentazione del nuovo lessico, alla ripetizione degli elementi linguistici introdotti. La ripresa dei temi e delle strutture acquisite potrà essere successiva­mente contestualizzata in attività di raccordo con le altre discipline. Gli obiettivi comunicativi riguarderanno la sfera personale (parlare di sé, dei propri gusti), dell’ambiente circostante (data, ora, tempo, e descrizioni).

 

3.    PROGRAMMA

a)    INDICAZIONI CURRICOLARI

·        Funzioni grammaticali

Aggettivi possessivi - Pronomi personali soggetto - Preposizioni di luogo e di tempo - Pronomi dimostrativi - Articolo determinativo ed indeterminativo - Simple Present di to be - To be: forma negativa ed interrogativa, risposte brevi - Domande con What/Where/Who/How old? - Plurale dei nomi - Plurali irregolari - There is, There are: affermativo, interrogativo e negativo - Genitivo sassone - Imperativo: affermativo e negativo - Avverbi di luogo e di tempo - Can (capacità): affermativo, interrogativo, negativo, risposte brevi - Simple Present: affermativo, interrogativo, negativo - Simple Present con avverbi di frequenza - Have got, simple present-  Accenni al Present Continous or Progressive affermativo, interrogativo, negativo.

·        Funzioni comunicative

Conoscere i colori, i numeri fino a 100, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il nome - Identificare luoghi ed oggetti - Localizzare luoghi nello spazio- Chiedere e dire l'età - Chiedere e dire la nazionalità - Descrivere se stessi - Parlare semplicemente di ciò che piace e non piace - Descrivere semplicemente animali e persone - Parlare di azioni quotidiane - Parlare di ciò che piace e non piace - Parlare della frequenza delle azioni - Ordinare al ristorante.

·        Approccio alla Civiltà Inglese

Verranno introdotti anche accenni allo studio della civiltà inglese modi di vivere dell’Inghilterra (feste, modi di mangiare) al fine di stimolare la conoscenza delle abitudini più diffuse del paese straniero di cui si studia la lingua.

 

 

 

b)    ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

Contenuti del 4° anno da ripassare ed approfondire

UNITA’ DIDATTICA

MOTIVAZIONE

 

1.

I colori

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

 

2.

Gli animali

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

 

3.

Dire il proprio nome

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

 

4.

I numeri fino a 100

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo numerico

 

5.

La famiglia

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

 

6.

Salutare e presentarsi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

7.

Esercizi di fonetica

Sviluppare la conoscenza

 

8.

Giochi di scrittura in inglese

Sviluppare la conoscenza

 

9.

Canzoni inglesi per bambini

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro

 

10.

Visione di cartoni semplici in inglese

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

 

11.

I saluti formali e non

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

15.

Mesi

Sviluppare la conoscenza linguistica e storica

 

16.

Giorni

Sviluppare la conoscenza linguistica e storica

 

17.

Stagioni

Sviluppare la conoscenza linguistica e storica

 

18.

Le parti del corpo

Sviluppare la conoscenza linguistica e scientifica

 

19.

I vestiti

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

20.

I cibi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

21.

L’alfabeto e la fonetica

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo  cognitivo

 

22.

Gli oggetti in classe

Sviluppare la conoscenza linguistica e quantitativa

 

23.

La giornata e il tempo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

24.

La casa

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

25.

L’articolo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

26.

Le parti del corpo umano

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

27.

Dire il nome dei propri genitori, nonni od animali

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

 

28.

Visione di cartoni semplici in inglese

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

 

29.

Piccole scenette drammatizzazioni fra bambini

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo

 

30.

I luoghi: Il mondo circostante  la natura : mare, montagna ecc.

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

 

 

31.

Gli sport

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

32.

Le materie di studio

Sviluppare la conoscenza linguistica

             

 

 

33.

Dire la nazionalità, l’indirizzo e il numero di telefono

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

34.

I luoghi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

35.

Il plurale dei nomi irregolari

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

36.

Aggettivi qualificativi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

37.

Short answers e il verbo essere affermativo, negativo ed interrogativo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

38.

Short answers e il verbo avere affermativo, negativo ed interrogativo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

39.

I sentimenti e gli stati d’animo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

40.

Esprimere piacere e dispiacere

Sviluppare la conoscenza linguistica

41.

Dare e chiedere permesso

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

42.

Il genitivo sassone e l’of genitive

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

43.

Il simple present affermativo dei verbi principali

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

44.

Il simple present negativo dei verbi principali

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

45.

Il simple present interrogativo dei verbi principali

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

46.

Le direzioni

Sviluppare la conoscenza linguistica e geografica

 

 

47.

Domande con What/Where/Who/How old?

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

48.

Articoli determinativi e indeterminativi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

49.

Descrivere il proprio colore di capelli e occhi

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo del corpo statico

 

 

50.

Visione di filmati semplici in inglese

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

 

                                   

 

Argomenti specifici di 5° anno

1.

I verbi del quotidiano

Sviluppare la conoscenza linguistica

2.

Communicative speech avanced

Sviluppare la conoscenza linguistica

3.

Posizione dell’aggettivo, nome e verbo

Sviluppare la conoscenza linguistica

4.

Aggettivi possessivi

Sviluppare la conoscenza linguistica

5.

Aggettivi e pronomi dimostrativi

Sviluppare la conoscenza linguistica

6.

Il simple present e gli avverbi di frequenza

Sviluppare la conoscenza linguistica

7.

Il present continous affermativo dei verbi principali

Sviluppare la conoscenza linguistica

8.

Il present continous negativo dei verbi principali

Sviluppare la conoscenza linguistica

9.

Il present continous interrogativo dei verbi principali

Sviluppare la conoscenza linguistica

10.

Domande con What/Where/Who/How old?

Sviluppare la conoscenza linguistica

11.

L’imperativo

Sviluppare la conoscenza linguistica

12.

L’ora e i minuti

Sviluppare la conoscenza linguistica

13.

Canzoni inglesi famose: Beatles

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro

14.

Visione di filmati in inglese

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

15.

I mezzi di trasporto

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

16.

Le professioni e i mestieri

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

 

17.

Traduzione di semplici testi con l’apporto di dizionari tascabili

Sviluppare la conoscenza dell’uso del vocabolario e tradurre

 

18.

Impostazione della scrittura di brevi lettere personali

Sviluppare la conoscenza linguistica e produrre

19.

Londra e la geografia inglese

Sviluppare la conoscenza geografica

20.

L’inglese parlato nel mondo

Sviluppare la conoscenza geografica

 

 

4.    VALUTAZIONE

 

Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte.

La verifica e la valutazione costituiscono, nella classe di passaggio dalla scuola elementare al successivo grado d'istruzione, non solo un imprescindibile strumento di controllo e di rettifica dell'apprendimento e dell'insegnamento posti in essere, ma dovranno costituire le basi per una descrizione trasparente e comparabile a livello europeo di quello che ciascun bambino è in grado di fare con la lingua. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica.

 

5. STRUMENTI

Il libro di testo è Fun club 5, di Peter e Val Wilson, Activity Book,  Lang edizioni.

 

  

                                                                                                                             L’insegnante

Dr. Massimiliano Badiali