PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INGLESE
INSEGNANTE: Dr.
MASSIMILIANO BADIALI
1. OBIETTIVI
La
programmazione della classe quinta ha come obiettivo principale l'acquisizione della
capacità di realizzare le funzioni comunicative corrispondenti al livello A1 della scala
prevista dal "Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue". Tenendo
presente che nell'apprendimento della lingua straniera l'acquisizione delle abilità orali
precede quella delle abilità scritte e che l'abilità produttiva segue l'abilità
recettiva (come concordemente affermato in glottodidattica), verrà privilegiato un
approccio di tipo comunicativo. Dato che lo sviluppo delle abilità linguistiche si attua
attraverso m percorso cosiddetto "a spirale", che prevede l'approfondimento e
l'ampliamento degli apprendimenti, alla scuola elementare è affidato
il compito di far raggiungere ai bambini il livello di competenza Al, nell'ambito
del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa. Il bambino dovrà
essere in grado di comprendere semplici enunciati orali che riguardano il suo ambiente e
riconoscere elementi noti e semplici frasi. Dovrà partecipare ad una conversazione,
ponendo semplici domande, descrivendo il proprio luogo di abitazione o le persone che
conosce. Il livello Al prevede anche che il bambino acquisisca la capacità di scrivere
semplici messaggi (per esempio: cartoline, posta elettronica, semplici questionari).
L'insegnamento della lingua inglese ha in primis
un'azione educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la
comprensione e l'accettazione dei popoli. Tenendo conto delle capacità individuali degli
alunni, linsegnamento si concentrerà sullacquisizione di competenze
linguistiche commisurate alletà: la comprensione, la produzione orale, la
comprensione scritta e la produzione scritta di messaggi adatti alletà dei bambini.
La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute
a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno
dovrà comunicare in lingua straniera semplici espressioni
comunicative, saper leggere e capire testi di semplice natura. Inoltre al
fine di potenziare la conoscenza di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di
comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per questanno. Gli
obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire
attraverso dialoghi e ascolto. La lingua inglese contribuirà alla formazione delluomo
e del cittadino e alla convivenza democratica:la relativizzazione del concetto di unicità
di lingua, permette, peraltro, un approccio alleducazione multiculturale. Inoltre
potenzierà discipline come la matematica potenziata con il contare e raggruppare oggetti;
e le scienze coinvolte per la conoscenza del mondo animale e vegetale. I messaggi verranno
contestualizzati e calati in situazioni rispecchianti
il mondo dei bambini.
2. APPROCCIO
METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA
Lapproccio
allinglese sinserisce nelle discipline dei programmi didattici per la scuola
elementare del 1985. Le strategie di attivazione e abilità
generali di assimilazione ed elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento
iniziale, di un momento interno e di un bilancio finale. Linsegnamento richiederà
un apprendimento congruente con letà. Si
ricorrerà all'approccio comunicativo,
scegliendo attività che comportino la comprensione di comandi, narrazioni o conversazioni
via via più complessi: verranno realizzati cartelloni, lettere, biglietti
di auguri, inviti, Sarà molto interessante realizzare scambi di corrispondenza oppure
ospitare in classe bambini madrelingua. Il ricorso a materiali autentici renderà
l'approccio alla lingua straniera più accattivante e più efficace. Possiamo prevedere
di realizzare con i bambini un Portfolio Linguistico (ne esistono di già
predisposti), ossia un documento in cui sono raccolte, come previsto dal Quadro comune di
Riferimento sopra citato, le esperienze personali connesse all'apprendimento della L2 ed i
progressi
e le acquisizioni in lingua, Inoltre, sarà possibile
mettere a confronto la grammatica delle due lingue, la materna e la
straniera: la conoscenza delle analogie e delle differenze tra le due lingue contribuirà a rafforzare la padronanza
della propria.
Poiché la lingua è essenzialmente uno strumento di comunicazione, verranno stimolati gli scambi
verbali con laltro incoraggiando il bambino a superare il timore di sbagliare, di
non capire, sollecitandolo a provare, anticipare, fare delle ipotesi. Le forme di lavoro
saranno costantemente diversificate: attività individuali, di gruppo, giochi di squadra,
drammatizzazioni, disegni, canti e filastrocche accompagnati da gesti. La curiosità e
l'interesse del bambino saranno costantemente stimolati attraverso giochi di ruolo. In
tal modo egli sarà sempre protagonista, in prima persona, del processo di
"creazione- della lingua. Lesercizio sarà regolare e metodico: procederà
dalla fase di ripresa delle strutturre precedentemente acquisite, alla presentazione del
nuovo lessico, alla ripetizione degli elementi linguistici introdotti. La ripresa dei temi
e delle strutture acquisite potrà essere successivamente contestualizzata in attività
di raccordo con le altre discipline. Gli obiettivi comunicativi riguarderanno la sfera
personale (parlare di sé, dei propri gusti), dellambiente circostante (data, ora,
tempo, e descrizioni).
3. PROGRAMMA
a) INDICAZIONI
CURRICOLARI
· Funzioni
grammaticali
Aggettivi
possessivi - Pronomi personali soggetto - Preposizioni di luogo e di tempo - Pronomi
dimostrativi - Articolo determinativo ed indeterminativo - Simple Present di to be - To
be: forma negativa ed interrogativa, risposte brevi - Domande con What/Where/Who/How old? - Plurale dei nomi -
Plurali irregolari - There is, There are:
affermativo, interrogativo e negativo - Genitivo sassone - Imperativo: affermativo e
negativo - Avverbi di luogo e di tempo - Can (capacità):
affermativo, interrogativo, negativo, risposte brevi - Simple
Present: affermativo, interrogativo, negativo - Simple Present con avverbi di frequenza - Have got, simple present- Accenni al Present Continous or Progressive
affermativo, interrogativo, negativo.
· Funzioni
comunicative
Conoscere
i colori, i numeri fino a 100, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il
nome - Identificare luoghi ed oggetti - Localizzare luoghi nello spazio- Chiedere e dire
l'età - Chiedere e dire la nazionalità - Descrivere se stessi - Parlare semplicemente di
ciò che piace e non piace - Descrivere semplicemente animali e persone - Parlare di
azioni quotidiane - Parlare di ciò che piace e non piace - Parlare della frequenza delle
azioni - Ordinare al ristorante.
b) ORGANIZZAZIONE
DEI CONTENUTI
N° |
UNITA
DIDATTICA |
MOTIVAZIONE |
|
|||
1. |
I
colori |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
|
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2. |
Gli
animali |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
|
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3. |
Dire
il proprio nome |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
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4. |
I
numeri fino a 100 |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo numerico |
|
|||
5. |
La
famiglia |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
|
|||
6. |
Salutare
e presentarsi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
7. |
Esercizi
di fonetica |
Sviluppare
la conoscenza |
|
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8. |
Giochi
di scrittura in inglese |
Sviluppare
la conoscenza |
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9. |
Canzoni
inglesi per bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro |
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10. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
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11. |
I
saluti formali e non |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
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15. |
Mesi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
|
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16. |
Giorni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
|
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17. |
Stagioni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
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18. |
Le
parti del corpo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e scientifica |
|
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19. |
I
vestiti |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
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20. |
I
cibi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
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21. |
Lalfabeto
e la fonetica |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo cognitivo |
|
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22. |
Gli
oggetti in classe |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e quantitativa |
|
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23. |
La
giornata e il tempo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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24. |
La
casa |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
25. |
Larticolo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
26. |
Le
parti del corpo umano |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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27. |
Dire
il nome dei propri genitori, nonni od animali |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
|
|||
28. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
|
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29. |
Piccole
scenette drammatizzazioni fra bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo |
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30. |
I
luoghi: Il mondo circostante la natura :
mare, montagna ecc. |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
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31. |
Gli
sport |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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32. |
Le
materie di studio |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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33. |
Dire
la nazionalità, lindirizzo e il numero di telefono |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
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|
34. |
I
luoghi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
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35. |
Il
plurale dei nomi irregolari |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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36. |
Aggettivi
qualificativi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
||||||||||||||
37. |
Short
answers e il verbo essere affermativo, negativo ed interrogativo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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38. |
Short
answers e il verbo avere affermativo, negativo ed interrogativo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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||||||||||||||
39. |
I
sentimenti e gli stati danimo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
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|
40. |
Esprimere
piacere e dispiacere |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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41. |
Dare
e chiedere permesso |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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42. |
Il
genitivo sassone e lof genitive |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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43. |
Il
simple present affermativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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44. |
Il
simple present negativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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45. |
Il
simple present interrogativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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46. |
Le
direzioni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e geografica |
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47. |
Domande
con What/Where/Who/How old? |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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48. |
Articoli
determinativi e indeterminativi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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49. |
Descrivere
il proprio colore di capelli e occhi |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo del corpo statico |
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50. |
Visione
di filmati semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
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1. |
I
verbi del quotidiano |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
2. |
Communicative
speech avanced |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
3. |
Posizione
dellaggettivo, nome e verbo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
4. |
Aggettivi
possessivi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
5. |
Aggettivi
e pronomi dimostrativi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
6. |
Il
simple present e gli avverbi di frequenza |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
7. |
Il
present continous affermativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
8. |
Il
present continous negativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
9. |
Il
present continous interrogativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
10. |
Domande
con What/Where/Who/How old? |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
11. |
Limperativo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
12. |
Lora
e i minuti |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
13. |
Canzoni
inglesi famose: Beatles |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro |
14. |
Visione
di filmati in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
15. |
I
mezzi di trasporto |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
16. |
Le
professioni e i mestieri |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
17. |
Traduzione
di semplici testi con lapporto di dizionari tascabili |
Sviluppare
la conoscenza delluso del vocabolario e tradurre |
18. |
Impostazione
della scrittura di brevi lettere personali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e produrre |
19. |
Londra
e la geografia inglese |
Sviluppare
la conoscenza geografica |
20. |
Linglese
parlato nel mondo |
Sviluppare
la conoscenza geografica |
4. VALUTAZIONE
Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte.
La
verifica e la valutazione costituiscono, nella classe di passaggio dalla scuola elementare
al successivo grado d'istruzione, non solo un imprescindibile strumento
di controllo e di rettifica dell'apprendimento e dell'insegnamento posti in
essere, ma dovranno costituire le basi per una descrizione trasparente
e comparabile a livello europeo di quello che ciascun bambino è in grado di fare con la
lingua. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione
dell'alunno all'attività scolastica.
5.
STRUMENTI
Il
libro di testo è Fun club 5, di Peter e Val
Wilson, Activity Book, Lang edizioni.
Linsegnante
Dr. Massimiliano Badiali