PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INGLESE
INSEGNANTE: Dr.
MASSIMILIANO BADIALI
1. OBIETTIVI
La
programmazione di lingua straniera per la classe seconda qui proposta si ispira ai
principi riformatori contenuti nella Legge 53/03 ed alla bozza delle Indicazioni
Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria. Lart. 2
della legge, infatti, descrivendo il nuovo sistema educativo di istruzione e formazione,
nel comma f) afferma che la scuola primaria promuove l'alfabetizzazione di almeno
una lingua dell'Unione Europea oltre alla lingua italiana. All'insegnamento della lingua straniera si
riconosce, cosi, il compito di contribuire allo "sviluppo della personalità..."
e all'acquisizione e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità di base fino alle
prime sistemazioni logico-critiche. Nelle Raccomandazioni per lattuazione
delle Indicazioni è, infatti, posto laccento sullutilizzo di attività
motivanti per il bambino e sul coinvolgimento in situazioni significative da
un punto di vista linguistico e affettivo. Linsegnamento della lingua
straniera favorisce, inoltre, il confronto fra le diverse culture per la comprensione e
l'accettazione dei popoli, fornendo al bambino gli strumenti per confrontarsi con una
civiltà diversa: aiuta il bambino a decentrarsi dal sé, superando contestualmente
l'etnocentrismo, che spesso connota negativamente i messaggi ricevuti dall'ambiente
circostante.
2. APPROCCIO
METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA
L'apprendimento
della lingua straniera attraversa sempre una prima fase di ricezione: la capacità di
produrre in lingua si accresce solo se le abilità di ascolto e comprensione sono
adeguatamente sviluppate. Sul piano didattico ampio spazio sarà dato ad attività di
ascolto/ricezione, per far acquisire al bambino familiarità con una realtà fonologica ed
accentuativa diversa dalla propria, per suscitare la curiosità ed un approccio attivo nei
confronti dei documenti sonori. Tutte le attività proposte saranno finalizzate allo
sviluppo nel bambino dei comportamenti indispensabili per l'apprendimento di una lingua
straniera (l'ascolto, la memorizzazione, la fiducia in sé per quanto riguarda
l'esprimersi in un'altra lingua). Importante è che la L2 sia usata come mezzo per
giocare, per fare cose pratiche (learning by doing).Tenendo
conto delle capacità individuali degli alunni, linsegnamento si concentrerà sullacquisizione
di competenze linguistiche commisurate alletà: la comprensione, la produzione
orale, la comprensione scritta e la produzione scritta di messaggi adatti alletà
dei bambini. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare
espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi
audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera semplici espressioni comunicative, saper leggere e capire testi di
semplice natura. Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di lessico, gli alunni
svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per
questanno. Gli
obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire
attraverso dialoghi e ascolto.
Lapproccio allinglese sinserisce
nelle discipline dei programmi didattici per la scuola elementare del 1985. Le strategie
di attivazione e abilità generali di assimilazione ed elaborazione delle informazioni
terranno conto di un momento iniziale, di un momento interno e di un bilancio finale. Linsegnamento
richiederà un apprendimento congruente con letà. La lingua inglese contribuirà
alla formazione delluomo e del cittadino e alla convivenza democratica:la
relativizzazione del concetto di unicità di lingua, permette, peraltro, un approccio alleducazione
multiculturale. Inoltre potenzierà discipline come la matematica
potenziata
con il contare e raggruppare oggetti; e le scienze coinvolte per la conoscenza del mondo
animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e calati in situazioni rispecchianti il mondo dei bambini. Si useranno
anche CD e filmati.
3. PROGRAMMA
a)
INDICAZIONI CURRICOLARI
· Funzioni
comunicative
Conoscere
i colori, i numeri fino a 20, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il nome
- Identificare luoghi ed oggetti Conoscere larticolo- Localizzare luoghi
nello spazio- Chiedere e dire l'età.
·
Funzioni
grammaticali
Conoscere
il soggetto, i verbi principali tra cui to be e to
have al simple present affermativo, la posizione dellaggettivo, articolo
determinativo ed indeterminativo.
Conoscere
la fonetica e migliorare limpostazione di pronuncia, lalfabeto.
Esemplificazioni di non corrispondenza fra fonemi e grafemi.
b) ORGANIZZAZIONE
DEI CONTENUTI
Ripasso
del programma di I° anno:
N° |
UNITA
DIDATTICA |
MOTIVAZIONE |
1. |
I
colori |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
2. |
Gli
animali |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
3. |
Dire
il proprio nome e chiederlo allaltro |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
4. |
I
numeri fino a 10 |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo numerico |
5. |
La
famiglia |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
6. |
Salutare
e presentarsi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
7. |
Esercizi
di fonetica |
Sviluppare
la conoscenza |
8. |
Giochi
di scrittura in inglese |
Sviluppare
la conoscenza |
9. |
Canzoni
inglesi per bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro |
10. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
11. |
Playtime |
Sviluppare
la conoscenza con il divertimento |
12. |
I
giocattoli |
Sviluppare
la conoscenza ludica |
13. |
I
saluti formali e non |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
14. |
Esercizi
fonetici |
Sviluppare
la fonetica |
1. |
Mesi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
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2. |
Giorni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
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3. |
Stagioni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
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4. |
Le
parti del corpo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e scientifica |
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5. |
I
vestiti |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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6. |
I
cibi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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7. |
Lalfabeto
e la fonetica |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo cognitivo |
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8. |
Gli
oggetti in classe |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e quantitativa |
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9. |
La
giornata e il tempo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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10. |
La
casa |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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11. |
I
numeri dal 10 al 20 |
Sviluppare
la conoscenza matematica |
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12. |
Le
figure geometriche |
Sviluppare
la conoscenza matematica |
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13. |
Il
numero di telefono |
Sviluppare
la conoscenza matematica |
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14. |
Letà |
Sviluppare
la conoscenza matematica |
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15. |
True o False |
Rispondere
a domande |
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16. |
Le
materie di studio |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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4. VALUTAZIONE
Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. In paticolare saranno usate prove di valutazione relative alle abilità di comprensione orale o scritta come la lettura o lascolto di brevi testi- spot pubblicitari, dialoghi- allo scopo di valutare se il bambino ha compreso linformazione principale. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica.
5. STRUMENTI
Il
libro di testo è Sunshine 2, di tim Priesack Peter e Val Wilson, Activity Book, Lang edizioni.
Linsegnante
Dr. Massimiliano Badiali