PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
FRANCESE
INSEGNANTE: Prof.
MASSIMILIANO BADIALI
1.
SITUAZIONE DI PARTENZA
La classe, formata da sei alunni (15 maschi e 1 femmina), si è
costituita solo a partire da questo anno scolastico. Gli alunni provengono tutti da altri
istituti, mentre lalunna ha sostenuto lesame di idoneità alla 2ª nel nostro
istituto. Dal testo dingresso
effettuato e dalle prove scritte e orali, è emersa nella classe una preparazione non
sufficiente e lacunosa della disciplina. Per tal motivo linsegnante ha ritenuto
utile un ripasso approfondito del programma del I anno. Molto buoni sono la condotta della
classe e linteresse.
2.
OBIETTIVI
L'insegnamento
della lingua straniera ha in primis un'azione
educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la comprensione e
l'accettazione dei popoli. Sul piano
didattico deve permettere al discente di sviluppare il pensiero mediante la riflessione
sul linguaggio, facendogli acquisire una competenza comunicativa che lo metta in grado di
avvalersi della lingua in modo adeguato al contesto.
Tenendo
conto delle capacità individuali degli alunni, linsegnamento si concentrerà
sullacquisizione delle competenze linguistiche: la comprensione, la produzione
orale, la comprensione scritta e la produzione scritta. La comprensione orale sarà
sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva
voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua
straniera i contenuti linguistici e comunicativi svolti durante le lezioni, saper leggere
e capire testi di varia natura e svolgere produzioni scritte per usi e scopi diversi come
questionari a risposte, completamenti, rielaborazioni, riassunti.
Inoltre
al fine di potenziare la conoscenza di strutture e di lessico, gli alunni svolgeranno un
lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per questanno.
3.
ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
I contenuti da affrontare nel corso
dellanno scolastico saranno suddivisi secondo la seguente scansione modulare:
I
QUADRIMESTRE
Sarà
necessario un ripasso approfondito del programma del I anno, che si concluderà alla fine
di Ottobre.
Modulo
1: FONETICA
a) La
pronuncia delle consonanti e delle vocali
b) Dittonghi
e dittonghi nasali
c) Alfabeto
d) Omofoni
e) Esercizi
fonetici
Modulo
2: GRAMMATICA
a) Larticolo
deteminativo e indeterminativo
b) Le
preposizioni semplici e articolate
c) Il
plurale dei nomi
d) Il
femminile dei nomi
e) Il
presente dei verbi regolari
f) Il
presente dei principali verbi irregolari
g) Uso
di Cest e Il est
h) I
pronomi e gli aggettivi dimostrativi
i) I
pronomi e gli aggettivi possessivi
j) I
numerali
k) Il
partitivo
l) La
frase interrogativa
m) La
frase negativa
n) Lalterazione
dei nomi
o) Il
comparativo e il superlativo
p) Pronomi
personali complemento
Modulo 3: LESSICO E
DIALOGHI
Dal
MODULO B DEL LIBRO DI TESTO
a) Unité
5: Génial: On va commencer, Opinions, Objects, Actions
b) Unité
6: A la recherche, Allée des Cailles, Pardon pour aller, Dire de faire et de ne pas faire
c) Unité
7: un week-end à Paris, combien ça coûte, Je mange.., vous avez reservé
d) Unité
8: Allez..racontez, quest-ce que vous avez fait hier, Rècits, Horoscope
Modulo 4: GRAMMATICA
a) Limperfetto
dei verbi
b) Il
participio presente
c) Il
participio passato
d) Il
passato prossimo dei verbi regolari e irregolari
II
QUADRIMESTRE
e) Le
proposizioni relative
f) Il
futuro
g) Il
condizionale
h) Le
plus-que-parfait
i) Il
futuro anteriore
j) Il
gerundio
k) I
pronomi e gli aggettivi indefiniti
l) I
pronomi e gli aggettivi interrogativi
m) Le
proposizioni dichiarative
n) La
frase negativa complessa
o) Luso
di on
Modulo 6: LESSICO E
DIALOGHI
Dal
MODULO B DEL LIBRO DI TESTO
a) Unité
5 bis: objects mystérieux, Lisez pour vivre
b) Unité
6 bis: Surfez sur Internet
c) Unité
7 bis: Dis-moi ce que tu manges
d) Unité
8 bis: Tout finit par des chansons
Modulo
7: LETTERE
Imparare
a scrivere una lettera personale
Modulo
8: VISIONE DI AUDIOVISIVI
Imparare
a capire i dialoghi e la conversazione in francese.
Modulo
9: CONVERSAZIONE
Imparare
a parlare di sé e del mondo circostante.
Lettura,
comprensione e discussione in classe di qualche capitolo de Les Aventures dArsène Lupin di Leblanc.
4.
METODOLOGIE E STRATEGIE
Linsegnamento
verrà articolato in momenti ben distinti, ma integrati: sarà presentato alla classe
l'argomento della lezione, verranno eseguite esercitazioni (a casa e in classe) e verrà
svolto un controllo sull'apprendimento. Partendo da tematiche proposte anche dagli alunni
stessi, essi dovranno acquisire una competenza comunicativo-relazìonale che li metta in
grado di comprendere messaggi orali e di produrre risposte efficaci e adeguate: è da
privilegiare una corretta intonazione e fluidità del discorso. Nelle attività di ascolto
occorre accertare se il testo viene compreso ed attivare secondo le circostanze strategie
di comprensione differenziate. La lettura sarà curata mediante un approccio globale,
esplorativo ed analitico. Inoltre sarà opportuno abituare gli alunni alla lettura
silenziosa, che costituisce una buona strategia per comprendere un testo. Per quanto
riguarda la produzione scritta essa verterà solo su argomenti spiegati precedentemente in
classe; partendo da letture, messaggi orali, ecc., gli alunni dovranno svolgere attività
di scrittura come composizioni e questionari. Si prevedono anche attività di gruppo.
5. STRUMENTI DI LAVORO
Per
il ripasso approfondito del programma del I anno è stato necessario luso di Exercise de grammaire en contexte, niveau débutant, Petrini
Editore. Lo strumento fondamentale sarà
costituito dal libro di testo Nouveau Prisme Module B, Zanichelli Editore.
Il testo permette dì ridurre le differenze della preparazione di partenza degli alunni e
di raggiungere inoltre una competenza comunicativa e linguistica di base; esso comprende
un "Livre Ressource" per il lavoro individuale dell'allievo; corredati al testo
abbiamo anche un'audiocassetta e un CD. Per
eventuali approfondimenti morfologici e sintattici, per integrare la parte di grammatica
più complessa saranno distribuite fotocopie tratte da Exercise de grammaire en contexte, niveau
intérmediare, Petrini editore. Per la
lettura useremo parti tratte dal testo semplificato di de Les Aventures dArsène Lupin di Leblanc.
6.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Per
poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili
verifiche in itinere tramite domande orali o
brevi attività scritte. Tali verifiche potranno essere utili, sulla base della risposta
della classe, per apportare varianti sia al metodo, sia alla didattica, nel caso in cui
questi possono eventualmente risultare inadeguati per l'apprendimento. Per accertare le
abilità raggiunte nella comprensione e produzione orale, saranno usati questionari di
vario genere, dialoghi, descrizioni, ecc. Per quanto concerne la scrittura:
rielaborazioni, completamente dì parole e dì frasi già note, brevi e semplici dettati,
ecc. Parte essenziale della verifica sarà l'analisi dell'errore, dal quale prendere le
mosse per impostare le attività di recupero. La valutazione terrà conto non solo del
profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica. Fondamentale
è che gli alunni apprendano la capacità comunicativa e di sintesi e la padronanza della
funzionalità della lingua.
7.
ATTIVITA' DI PREVENZIONE/RECUPERO/SOSTEGNO
Considerato
il numero non elevato degli alunni, sarà possibile effettuare attività di recupero e di
sostegno, durante il normale orario di lezione, tramite attività di tipo individuale a
coppie o a piccoli gruppi.
Linsegnante
Prof. Massimiliano
Badiali