PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INGLESE
INSEGNANTE: Prof.
MASSIMILIANO BADIALI
1.
SITUAZIONE DI PARTENZA
La classe, che è composta da otto alunni, tutti provenienti da altri istituti eccetto uno, si è formata solo a partire da questo anno scolastico. Dal testo dingresso effettuato e dalle prove scritte e orali, è emersa nella classe una preparazione non sufficiente. E necesario, pertanto, procedere ad un ripasso completo ed approfondito del programma del 1° anno. Il comportamento della classe è vivace, mentre linteresse è costantemente discreto.
2.
OBIETTIVI
L'insegnamento
della lingua straniera ha in primis un'azione
educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la comprensione e
l'accettazione dei popoli. Sul piano
didattico deve permettere al discente di sviluppare il pensiero mediante la riflessione
sul linguaggio, facendogli acquisire una competenza comunicativa che lo metta in grado di
avvalersi della lingua in modo adeguato al contesto.
Tenendo
conto delle capacità individuali degli alunni, linsegnamento si concentrerà sullacquisizione
delle competenze linguistiche: la comprensione, la produzione orale, la comprensione
scritta e la produzione scritta. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto
facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante
registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera i
contenuti linguistici e comunicativi svolti durante le lezioni, saper leggere e capire
testi di varia natura e svolgere produzioni scritte per usi e scopi diversi come
questionari a risposte, completamenti, rielaborazioni, riassunti.
Inoltre
al fine di potenziare la conoscenza di strutture e di lessico, gli alunni svolgeranno un
lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per questanno.
3.
ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
I contenuti
da affrontare nel corso dellanno scolastico saranno suddivisi secondo la seguente
scansione modulare:
I
QUADRIMESTRE
RIPASSO DEL PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO
Modulo 1: GRAMMATICA
a) To
be:
forma negativa ed interrogativa
b) Simple
Present di to be
c) Articolo
determinativo ed indeterminativo
d) Aggettivi
possessivi
b)
Pronomi personali soggetto
c)
Preposizioni di luogo e di tempo
d)
Pronomi dimostrativi
a) risposte
brevi
b) Domande
con What/Where/Who/How old?
c) Plurale
dei nomi
d) There
is, There are:
affermativo, interrogativo e negativo
e) Genitivo
sassone - Imperativo: affermativo e negativo
f) Avverbi
di luogo e di tempo
g) Can (capacità):
affermativo, interrogativo, negativo, risposte brevi
h) Connettivi
and, but, or
i) Pronomi
personali complemento
j) Simple
Present: affermativo, interrogativo, negativo
k) Simple
Present con avverbi di frequenza
l) Have
got,
simple present
m) Present
Continous or Progressive affermativo, interrogativo, negativo
n) Past
simple: to be-
o) Past
simple dei verbi regolari: affermativo, interrogativo e negativo-
p) Past
simple dei verbi irregolari-
q) Comparativo
e superlativo
r) Il
past participle dei verbi irregolari
Modulo 2: LESSICO E
DIALOGHI
a) Talking
about age
b) Cities,
countries, nationalities
c) The
weather
d) Jobs
e) Family
f) Saying
where things are, prepositions of place
g) Activities
and abilities
a) Hobbies
and interests
b) Likes
or dislikes
c) Describing
places
d) Locating
places
e) Asking
for and giving informations
f) Animals
g) Body
h) Days
i) Months
j) Seasons
PROGRAMMA DI 2 ANNO
Modulo
3: GRAMMATICA
a) Il futuro
con will o be going to
b) Luso
dellarticolo The, Preposizioni di tempo
c) Dimensioni:
long/wide/high/tall
d)
Comparativo di uguaglianza
e) Would
you like
?
f) Comparativo
di maggioranza
g) Superlativo - too/enough + aggettivo
h) Much/many/a
lot of -
like/don't mind/goot at/interested in + ing,
i) i
modali (can, will, may, shall),
j) il
Present Perfect
Modulo
4: LESSICO
E DIALOGHI
Dai
MODULI 5 e 6 DEL LIBRO DI TESTO
a) Future
plans or intentions
b) Talking
about obligations
c) Talking
about facts
d) U.s.a
e) Talking
about the future
f) Talking
about recent events
Modulo
5: LETTURA
DI BRANI DI CIVILTA INGLESE
II
QUADRIMESTRE
Modulo
6: GRAMMATICA
Dai
MODULI 6, 7 e 8 DEL LIBRO DI TESTO
a) Uso del
Simple Past e del Present Perfect
b) Gerundio
c) I
Pronomi personali compl. oggetto e termine
d) I Pronomi
indefiniti
e) Il
Condizionale
f) Il
past perfect
g) Periodo
Ipotetico
h) Il
futuro nel passato
i) Il
passivo
Modulo 7: LESSICO E
DIALOGHI
Dai
MODULI 6, 7 e 8 DEL LIBRO DI TESTO
a) Talking
about lenght of time
b) Talking
about feelings
c) Talking
about personality
d) Agrreing
and disagreeing
e) Describing
rooms and homes
f) Talking
about films
g) Whishes
and regrets
Modulo
8: LETTERE PERSONALI
Imparare
a scrivere una lettera personale
Modulo
9: LETTERE COMMERCIALI
Imparare
a conocere limpostazione di una lettera commerciale.
Modulo
10: TRADUZIONE
Tradurre testi con il supporto del dizionario dallitaliano allinglese, dallinglese allitaliano
Modulo
11: VISIONE DI AUDIOVISIVI
Imparare
a capire i dialoghi e la conversazione in inglese.
Modulo
12: CONVERSAZIONE
Imparare
a parlare di sé e del mondo circostante.
4.
METODOLOGIE E STRATEGIE
Linsegnamento
verrà articolato in momenti ben distinti, ma integrati: sarà presentato alla classe
l'argomento della lezione, verranno eseguite esercitazioni (a casa e in classe) e verrà
svolto un controllo sull'apprendimento. Partendo da tematiche proposte anche dagli alunni
stessi, essi dovranno acquisire una competenza comunicativo-relazìonale che li metta in
grado di comprendere messaggi orali e di produrre risposte efficaci e adeguate: è da
privilegiare una corretta intonazione e fluidità del discorso. Nelle attività di ascolto
occorre accertare se il testo viene compreso ed attivare secondo le circostanze strategie
di comprensione differenziate. La lettura sarà curata mediante un approccio globale,
esplorativo ed analitico. Inoltre sarà opportuno abituare gli alunni alla lettura
silenziosa, che costituisce una buona strategia per comprendere un testo. Per quanto
riguarda la produzione scritta essa verterà solo su argomenti spiegati precedentemente in
classe; partendo da letture, messaggi orali, ecc., gli alunni dovranno svolgere attività
di scrittura come composizioni e questionari. Si prevedono anche attività di gruppo.
5. STRUMENTI DI LAVORO
Lo strumento
fondamentale sarà costituito dal libro di testo Now,
di Margherita Cumino della Oxford-La Nuova Italia, che presenta una grammatica ricca di attività e
di linguaggio in uso e di un woorkbook modulare che fornisce molti esercizi grammaticali. Il testo permette dì ridurre le differenze della
preparazione di partenza degli alunni e di raggiungere inoltre una competenza comunicativa
e linguistica di base; corredato al testo abbiamo anche un'audiocassetta. Le Tour du monde en 80 jours in versione
semplificata sarà lo strumento di lettura privilegiato.
6.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Per
poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili
verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. Tali verifiche
potranno essere utili, sulla base della risposta della classe, per apportare varianti sia
al metodo, sia alla didattica, nel caso in cui questi possono eventualmente risultare
inadeguati per l'apprendimento. Per accertare le abilità raggiunte nella comprensione e
produzione orale, saranno usati questionari di vario genere, dialoghi, descrizioni, ecc.
Per quanto concerne la scrittura: rielaborazioni, completamente dì parole e dì frasi
già note, brevi e semplici dettati, ecc. Parte essenziale della verifica sarà l'analisi
dell'errore, dal quale prendere le mosse per impostare le attività di recupero. La
valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno
all'attività scolastica. Fondamentale è che gli alunni apprendano la capacità
comunicativa e di sintesi e la padronanza della funzionalità della lingua.
7.
ATTIVITA' DI PREVENZIONE/RECUPERO/SOSTEGNO
Considerato
il numero non elevato degli alunni, sarà possibile effettuare attività di recupero e di
sostegno, durante il normale orario di lezione, tramite attività di tipo individuale a
coppie o a piccoli gruppi.
Linsegnante
Prof. Massimiliano Badiali