PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI

INGLESE

 

 

LINGUA INGLESE

 

CLASSE 2ª ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

 

INSEGNANTE: Prof. MASSIMILIANO BADIALI

 

 

1. SITUAZIONE DI PARTENZA

 

La classe, che è composta da otto alunni, tutti provenienti da altri istituti eccetto uno, si è formata solo a partire da questo anno scolastico. Dal testo d’ingresso effettuato e dalle prove scritte e orali, è emersa nella classe una preparazione non sufficiente. E’ necesario, pertanto, procedere ad un ripasso completo ed approfondito del programma del 1° anno. Il comportamento della classe è vivace, mentre l’interesse è costantemente discreto.   

 

 

2. OBIETTIVI

 

L'insegnamento della lingua straniera ha in primis un'azione educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la comprensione e l'accettazione dei popoli.  Sul piano didattico deve permettere al discente di sviluppare il pensiero mediante la riflessione sul linguaggio, facendogli acquisire una competenza comunicativa che lo metta in grado di avvalersi della lingua in modo adeguato al contesto.

Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, l’insegnamento si concentrerà sull’acquisizione delle competenze linguistiche: la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera i contenuti linguistici e comunicativi svolti durante le lezioni, saper leggere e capire testi di varia natura e svolgere produzioni scritte per usi e scopi diversi come questionari a risposte, completamenti, rielaborazioni, riassunti.

Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di strutture e di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per quest’anno.

 

 

3. ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

 

I contenuti da affrontare nel corso dell’anno scolastico saranno suddivisi secondo la seguente scansione modulare:

 

I QUADRIMESTRE

 

RIPASSO DEL PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO

 

Modulo 1: GRAMMATICA

a)     To be: forma negativa ed interrogativa

b)     Simple Present di to be

c)      Articolo determinativo ed indeterminativo

d)     Aggettivi possessivi

b) Pronomi personali soggetto

c) Preposizioni di luogo e di tempo

d) Pronomi dimostrativi

a)     risposte brevi

b)     Domande con What/Where/Who/How old?

c)      Plurale dei nomi

d)     There is, There are: affermativo, interrogativo e negativo –

e)     Genitivo sassone - Imperativo: affermativo e negativo

f)        Avverbi di luogo e di tempo

g)      Can (capacità): affermativo, interrogativo, negativo, risposte brevi

h)      Connettivi and, but, or

i)        Pronomi personali complemento

j)        Simple Present: affermativo, interrogativo, negativo

k)      Simple Present con avverbi di frequenza

l)        Have got, simple present

m)   Present Continous or Progressive affermativo, interrogativo, negativo

n)      Past simple: to be-

o)     Past simple dei verbi regolari: affermativo, interrogativo e negativo-

p)     Past simple dei verbi irregolari-

q)     Comparativo e superlativo

r)       Il past participle dei verbi irregolari

 

 

Modulo 2: LESSICO E DIALOGHI

a)     Talking about age

b)     Cities, countries, nationalities

c)      The weather

d)     Jobs

e)     Family

f)        Saying where things are, prepositions of place

g)     Activities and abilities

a)     Hobbies and interests

b)     Likes or dislikes

c)      Describing places

d)     Locating places

e)     Asking for and giving informations

f)        Animals

g)     Body

h)      Days

i)        Months

j)        Seasons

 

 

PROGRAMMA DI 2 ANNO

 

 

Modulo 3: GRAMMATICA

a)     Il futuro con will o be going to

b)     L’uso dell’articolo The, Preposizioni di tempo

c)      Dimensioni: long/wide/high/tall

d)      Comparativo di uguaglianza

e)     Would you like…?

f)        Comparativo di maggioranza

g)      Superlativo - too/enough + aggettivo

h)      Much/many/a lot of - like/don't mind/goot at/interested in + ing,

i)        i modali (can, will, may, shall),

j)        il Present Perfect

 

Modulo 4: LESSICO E DIALOGHI

Dai MODULI 5 e 6 DEL LIBRO DI TESTO

a)     Future plans or intentions

b)     Talking about obligations

c)      Talking about facts

d)     U.s.a

e)     Talking about the future

f)        Talking about recent events

 

Modulo 5: LETTURA DI BRANI DI CIVILTA’ INGLESE

 

-           

Verrà introdotto anche lo studio della civiltà inglese accenni ai modi di vivere dell’Inghilterra (religione, scuola, società) al fine di stimolare la conoscenza delle abitudini più diffuse del paese straniero di cui si studia la lingua.

a)     London

b)     The British form of governement

c)      The English where is spoken?

d)     The British Isles,

e)     London

f)        English Parliament,

g)     The Channel Tunnel

h)      British Press

i)        School in Great Britain

j)        Australia

k)      New Zealand

l)        Canada

m)   Eire: yesterday and today

n)      This is the U.S.A.

o)      American English

 

 

 

II QUADRIMESTRE

 

Modulo 6: GRAMMATICA

Dai MODULI 6, 7 e 8 DEL LIBRO DI TESTO

a)     Uso del Simple Past e del Present Perfect

b)     Gerundio

c)      I Pronomi personali compl. oggetto e termine

d)     I Pronomi indefiniti

e)     Il Condizionale

f)        Il past perfect

g)      Periodo Ipotetico

h)      Il futuro nel passato

i)        Il passivo

 

Modulo 7: LESSICO E DIALOGHI

Dai MODULI 6, 7 e 8 DEL LIBRO DI TESTO

a)     Talking about lenght of time

b)     Talking about feelings

c)      Talking about personality

d)     Agrreing and disagreeing

e)     Describing rooms and homes

f)        Talking about films

g)     Whishes and regrets

 

Modulo 8: LETTERE PERSONALI

Imparare a scrivere una lettera personale

 

Modulo 9: LETTERE COMMERCIALI

Imparare a conocere l’impostazione di una lettera commerciale.

 

Modulo 10: TRADUZIONE

Tradurre testi con il supporto del dizionario dall’italiano all’inglese, dall’inglese all’italiano

 

Modulo 11: VISIONE DI AUDIOVISIVI

Imparare a capire i dialoghi e la conversazione in inglese.

 

Modulo 12: CONVERSAZIONE

Imparare a parlare di sé e del mondo circostante.

 

 

 

4. METODOLOGIE E STRATEGIE

 

L’insegnamento verrà articolato in momenti ben distinti, ma integrati: sarà presentato alla classe l'argomento della lezione, verranno eseguite esercitazioni (a casa e in classe) e verrà svolto un controllo sull'apprendimento. Partendo da tematiche proposte anche dagli alunni stessi, essi dovranno acquisire una competenza comunicativo-relazìonale che li metta in grado di comprendere messaggi orali e di produrre risposte efficaci e adeguate: è da privilegiare una corretta intonazione e fluidità del discorso. Nelle attività di ascolto occorre accertare se il testo viene compreso ed attivare secondo le circostanze strategie di comprensione differenziate. La lettura sarà curata mediante un approccio globale, esplorativo ed analitico. Inoltre sarà opportuno abituare gli alunni alla lettura silenziosa, che costituisce una buona strategia per comprendere un testo. Per quanto riguarda la produzione scritta essa verterà solo su argomenti spiegati precedentemente in classe; partendo da letture, messaggi orali, ecc., gli alunni dovranno svolgere attività di scrittura come composizioni e questionari. Si prevedono anche attività di gruppo.

 

 

5. STRUMENTI DI LAVORO

 

Lo strumento fondamentale sarà costituito dal libro di testo Now, di Margherita Cumino della Oxford-La Nuova Italia, che presenta una grammatica ricca di attività e di linguaggio in uso e di un woorkbook modulare che fornisce molti esercizi grammaticali. Il testo permette dì ridurre le differenze della preparazione di partenza degli alunni e di raggiungere inoltre una competenza comunicativa e linguistica di base; corredato al testo abbiamo anche un'audiocassetta. Le Tour du monde en 80 jours in versione semplificata sarà lo strumento di lettura privilegiato.

 

 

6. VERIFICHE E VALUTAZIONI

 

Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. Tali verifiche potranno essere utili, sulla base della risposta della classe, per apportare varianti sia al metodo, sia alla didattica, nel caso in cui questi possono eventualmente risultare inadeguati per l'apprendimento. Per accertare le abilità raggiunte nella comprensione e produzione orale, saranno usati questionari di vario genere, dialoghi, descrizioni, ecc. Per quanto concerne la scrittura: rielaborazioni, completamente dì parole e dì frasi già note, brevi e semplici dettati, ecc. Parte essenziale della verifica sarà l'analisi dell'errore, dal quale prendere le mosse per impostare le attività di recupero. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica. Fondamentale è che gli alunni apprendano la capacità comunicativa e di sintesi e la padronanza della funzionalità della lingua.

 

7. ATTIVITA' DI PREVENZIONE/RECUPERO/SOSTEGNO

 

Considerato il numero non elevato degli alunni, sarà possibile effettuare attività di recupero e di sostegno, durante il normale orario di lezione, tramite attività di tipo individuale a coppie o a piccoli gruppi.

 

 

 

                                                                      L’insegnante

Prof. Massimiliano Badiali